In vista dell’autunno i temi caldi nell’agenda di Governo non mancano. Oltre alla legge di Bilancio 2024, la cui stesura questa volta sarà anche più impegnativa del passato, l’Esecutivo sta discutendo sul merito e l’opportunità di introdurre alcune misure nell’immediato.
Si ragiona infatti su un nuovo DL energia, che dovrebbe contenere una serie di interventi urgenti a favore della cittadinanza. Urgono, infatti, nuove contromisure in tema di benzina e bollette, energia e mutui a sostegno del potere d’acquisto e a difesa del risparmio.
Il bonus benzina
Il governo sta inoltre preparando un bonus benzina da 80 euro, che si potrà caricare sulla carta ‘Dedicata a te’. Il bonus, come anticipato da La Repubblica, sarà caricato direttamente sulla social card lanciata a luglio, che prevedeva un contributo unico di 382,50 euro per l’acquisto di beni e alimenti per famiglie di almeno tre componenti e un Isee fino a un massimo di 15.000 euro lordi. Si stima che ne beneficeranno 1,3 milioni di famiglie.
Bonus nella carta Dedicata a Te
Il contributo sarebbe dovuto essere inizialmente di un importo di 150 euro riservato alle famiglie con soglia ISEE fissata a 25mila euro. Tuttavia, i costi di questa misura sono troppo alti per le risorse a disposizione.
Pertanto si è ripiegato su un bonus da 80 euro erogato tramite la carta Dedicata a Te, e i beneficiari dovrebbero coincidere proprio con quelli della carta risparmio spesa di 382,50 euro.
La social card è stata prevista dalla legge di Bilancio 2023 ed è disponibile dallo scorso luglio presso gli uffici di Poste Italiane. Al momento il bonus benzina o carburanti dovrebbe essere una tantum, perciò sarà erogato una volta sola.