Il 2023 è un anno importante per la Porsche, che festeggia i suoi primi 75 anni di storia e i 60 della Porsche 911. Proprio in occasione del sessantesimo anniversario del suo modello più iconico e longevo, la casa di Zuffenhausen ne ha svelato un’esclusivissima versione celebrativa, la 911 S/T, offrendo lo spunto ideale per ripercorrere la lunga storia di un’auto che dal 1963 è sinonimo di Porsche in tutto il mondo e grazie al suo fascino senza tempo continua a popolare i sogni degli appassionati.
Porsche 911, le origini
All’alba degli anni ’60 la piccola e scattante 356 è un’auto giunta nel pieno della maturità. La Porsche decide di sostituirla con un modello che ne riprende sia lo stile sia l’impostazione meccanica, ma con un livello superiore di comfort e prestazioni. La nuova sportiva della casa di Zuffenhausen, battezzata 901, debutta al salone di Francoforte nel 1963: la linea (opera di Ferdinand Alexander “Butzi” Porsche, il primogenito di Ferry, il patron dell’azienda, nella foto sopra) ricalca quella della 356, ma è molto più filante e moderna, mentre il motore (collocato a sbalzo, dietro l’assale posteriore, come sull’antenata) è un robusto e grintoso sei cilindri boxer raffreddato ad aria da due litri di cilindrata con 130 CV.
Una curiosità che forse non tutti conoscono: il nome 911 con cui la nuova Porsche diventerà una leggenda mondiale le verrà assegnato in un secondo momento, a produzione ormai avviata, per appianare una contesa con la Peugeot, che deteneva i diritti di tutte le denominazioni con tre cifre e lo zero al centro per le automobili di serie.
Porsche 992
La Porsche 911 oggi in vendita, definita dalla sigla interna 992, debutta nel novembre del 2018 al Porsche Experience Center di Los Angeles. Costruita interamente in alluminio, è più larga di 4,5 cm rispetto al modello precedente, dal quale si distingue a colpo d’occhio per alcuni dettagli, come le maniglie a filo con la carrozzeria e le luci posteriori a tutta larghezza e full led, come quelle anteriori. Al lancio è disponibile la sola Carrera S, mossa da un 3.0 sei cilindri boxer biturbo con 450 CV, seguita a breve distanza dalla Carrera con 385 CV. La gamma, come da tradizione, comprende numerose versioni tutte sovralimentate mediante due turbocompressori, fatta eccezione per le sportivissime della famiglia GT3 e per la nuovissima (e “spartana”) S/T, equipaggiate con un esuberante 4.0 aspirato con potenze superiori ai 500 CV.
La nuova Porsche 911 S/T: uno speciale modello puristico per il 60° anniversario della 911
Per celebrare il compleanno a cifra tonda dell’iconica auto sportiva 911, gli ingegneri di Weissach hanno progettato un’auto sportiva particolarmente purista e piacevole da guidare: la 911 S/T.
L’esclusivo modello anniversario riunisce i punti di forza dei modelli 911 GT3 con pacchetto Touring e 911 GT3 RS, offrendo un binomio unico di agilità e dinamica di guida. Come optional, il pacchetto Heritage Design prende spunto dalla versione da competizione della 911 S di fine anni ’60 e inizio anni ’70.
Nella progettazione del modello anniversario, inoltre, è confluita l’esperienza di Porsche nel settore GT e del motorsport, che si traduce in una manovrabilità particolarmente fluida e agile, pensata per il massimo piacere di guida sulle tortuose strade di campagna.