È in arrivo la stagione più fredda dell’anno, hai già preparato la tua auto?
Ecco alcune semplici indicazioni per non farsi trovare impreparati:
- Monta gli pneumatici invernali e controlla la pressione
In inverno è frequente riscontrare una scarsa aderenza a causa di ghiaccio o neve. È importante montare le gomme giuste per contrastare questi fenomeni, oppure avere le catene da neve a bordo. Ricordati inoltre di controllare la pressione degli pneumatici poiché viene influenzata dalla temperatura (non deve essere mai troppo bassa, ma solitamente sopra ai 2 bar).
- Controlla lo stato della batteria
Reduce dal caldo estivo, bisogna controllare che sia perfettamente efficiente per evitare problemi di avviamento e rimanere a piedi. Con il freddo la batteria deve fornire al motore un maggior quantitativo di energia elettrica, in caso di scarsa efficienza rischia di scaricarsi con più facilità.
- Verifica il funzionamento delle luci
L’inverno porta con sé le giornate sempre più brevi e spesso buie: la visibilità è fondamentale!
Bisogna dunque controllare che le lampadine relative ai fari, ai fendinebbia, alle luci di posizione e alle frecce non siano scariche. È consigliato di tenere in auto delle lampadine di scorta.
- Controlla i tergi cristalli
Assicurati che le spazzole dei tergicristalli siano in ottima condizione, verificando la presenza di crepe o danneggiamenti. Assicurati che il serbatoio del detergente (o dell’antigelo) sia pieno.
Ricorda! In caso di parabrezza ghiacciato, non aggredirlo con dell’acqua bollente o alcool, potresti causare uno shock termico. Attrezzati piuttosto di un raschia ghiaccio apposito, di spray specifici o utilizza il climatizzatore con un flusso di aria calda verso la direzione del parabrezza.
- Controlla l’impianto di riscaldamento
Per garantire una buona visibilità e una maggior scurezza, accertati che ci sia abbastanza acqua nel radiatore e che i vari componenti siano correttamente funzionanti. Così non rischierai di rimanere al freddo.
- Cambia l’olio del motore
Il freddo invernale addensa l’olio, facendo sì che scorra più lentamente nel motore. In questi casi è consigliabile l’utilizzo di un olio più liquido.
- Utilizza un liquido antigelo sul motore
Il motore deve avere un giusto rapporto di acqua e antigelo. Quest’ultimo componente, come suggerisce il nome, impedisce all’acqua di ghiacciare causando il blocco del motore.
- Procurati un “kit di soppravvivenza invernale”
Oltre ai classici strumenti per l’emergenza stradale (come il triangolo di sicurezza, il giubbotto catarifrangente, etc…) è vivamente consigliato nel periodo invernale avere con sé un raschia ghiaccio, delle coperte, del sale antighiaccio, dei guanti e tutto ciò che ti potrebbe aiutare in situazioni spiacevoli.
Per quanto riguarda la guida…
Fai attenzione alle condizioni del manto stradale: in caso di scarse condizioni di guida evita di usare il cruise control (regolatore automatico di velocità) perché potresti rischiare di perdere il controllo dell’auto, evita manovre brusche di ogni tipo e calcola bene lo spazio di frenata.
Ti basterà seguire questi consigli per affrontare al meglio l’inverno e guidare in modo sicuro!