Quasi per tutti la stagione delle ferie estive è giunta al termine e, come accade prima dalla partenza, anche in occasione del rientro bisognerebbe sottoporre la propria fedele compagna di viaggio a quattro ruote a un rapido check-up. Partiamo dal presupposto che oltre ai tanti chilometri percorsi, con buona probabilità durante le ferie l’automobile ha soggiornato all’aperto ed è quindi stata soggetta alle intemperie più del solito. Diverse condizioni climatiche possono poi avere un’influenza sull’automobile, pensiamo per esempio alla salsedine.
Usura degli pneumatici
Il primo pensiero non può che andare alle gomme. Dopo aver percorso molti chilometri è buona cosa controllare lo stato di usura degli pneumatici che, anche a causa dell’asfalto più caldo, tendono a consumarsi più facilmente. Il fondo stradale non sempre regolare può, inoltre, aver danneggiato il battistrada.
Il “sotto” dell’auto
Una volta rimosso tutto il “superfluo” si può procedere con una bella pulita da cima a fondo, soprattutto nei punti poco visibili e nel sottoscocca. Qualora non fosse possibile sollevare l’auto meglio rivolgersi a un autolavaggio attrezzato, in modo da rimuovere la salsedine e la sabbia spazzata dal vento oppure erba e terra. Il sollevamento dell’auto permette di verificare, soprattutto se si è stati in montagna, eventuali possibili grattatine su sassi e rimediare prima che una piccola crepa diventi un danno più importante.
Tergicristalli e liquido lavavetri
Le forti piogge ma soprattutto la presenza di sabbia o qualsiasi altro residuo derivante da un soggiorno all’aperto, hanno sicuramente chiamato in causa i tergicristalli della vostra auto. Di rientro dalle ferie è quindi consigliato il controllo della morbidezza della gomma delle spazzole onde evitare possibili graffi sul parabrezza. E già che ci siete controllate se la vaschetta del liquido lavavetri necessita di un rabbocco.
Gli interni
Per quanto ci si metta di impegno a non portare sabbia in auto, si tratta di un’impresa praticamente impossibile. L’operazione più semplice e veloce da fare consiste nel passare l’aspirapolvere, ma non è sufficiente! Consigliamo infatti di ripulire accuratamente i sedili con un panno umido e un detergente apposito per la pulizia degli interni.
Accessori e varie ed eventuali
Rimuovete tutto ciò che non fa parte della dotazione iniziale dell’auto in quanto rappresenta un peso inutile oltre a produrre un aumento dei costi. Stiamo parlando di portabici, baule da tetto, barre porta tutto, ecc.