Con l’aumento dei fenomeni atmosferici estremi, aumentano anche le preoccupazioni per l’auto e, nello specifico, per la sua carrozzeria. Timori condivisi principalmente da quegli automobilisti che non dispongono di un box privato al chiuso o di un parcheggio sotterraneo, ma anche dalla totalità dei guidatori che potrebbero trovarsi, improvvisamente e inaspettatamente, sotto un violento fenomeno atmosferico, come una grandinata. In questo articolo forniremo alcuni consigli su come proteggere l’auto dalla grandine.
La grandine è un fenomeno prettamente estivo ed in particolar modo in questa estate 2023 è stata frequente, imprevista e dannosa. Ovviamente, se i chicchi di grandine sono di piccole dimensioni, alla nostra auto non dovrebbe succedere nulla, ma se la grandine cade abbondante sotto forma di chicchi grossi come palline da tennis, i cristalli e la carrozzeria della nostra auto esposte alle intemperie potrebbero subire danni notevoli, con altrettante notevoli ripercussioni economiche soprattutto se non siamo assicurati o se lo siamo parzialmente.
I teli antigrandine
Per proteggere la propria auto, anche all’ultimo minuto, dalla grandine è possibile dotarsi di un apposito telo antigrandine. Ne esistono diversi tipi e prezzi:
- Telo antigrandine per auto con gommapiuma: è il telo più economico, il suo costo parte da 50 euro e generalmente non supera i 100 euro. È paragonabile a un classico telo per auto, ma sulla parte superiore troviamo uno strato in gommapiuma finalizzato ad attutire la caduta dei chicchi di ghiaccio e prevenire i danni al veicolo. Le sue dimensioni riescono solitamente a coprire tutto il veicolo e non rischia di volare via in presenza di forti raffiche di vento.
- Ombrello antigrandine per auto: si tratta di un telo per auto, ma visto come viene posizionato è molto simile a un grande ombrello ondulato. Si può installare sul tetto dell’auto senza problemi e para la vettura dai colpi della grandine. Tuttavia, vista la sua struttura, è più sensibile al forte vento e quindi rischia di risultare instabile. Il costo supera i 200 euro.
- Telo antigrandine per auto gonfiabile: è il più costoso (da 350-400 euro) perché personalizzato in base all’auto. Ha la funzione di una vera e propria corazza costituita da camere d’aria e protegge il veicolo nella sua interezza. Il rischio è che la grandine, rimbalzando, possa finire su veicoli e oggetti circostanti, causando relativi danni, per questo motivo è consigliabile solo se attorno al veicolo non devono esserci altre auto, persone o un’altra abitazione, insomma, solo nel caso in cui il rimbalzo di una “pallina da golf” possa finire in un punto vuoto.
Le soluzioni fai da te
Esistono poi delle soluzioni un po’ più artigianali e fai da te, che sono però meno raccomandate di quelle sopra descritte perché meno sicure. Possiamo definirle soluzioni del “a mali estremi, estremi rimedi”.
Tra queste possiamo citare:
- Materassini da mare gonfiabili: se ne dovrebbero acquistare a sufficienza per proteggere le parti meno sensibili e legarli all’auto con corde o cinghie munite di ganci. I materassini, però, sono più sensibili al vento, quindi la serrata all’auto dovrà essere ben forte.
- Pluriball per imballaggio: online è possibile trovare del pluriball per imballaggi a costo contenuto e di grandi dimensioni. Anche in questo caso bisognerà pensare bene a legarlo al veicolo per evitare che voli via alla prima forte raffica di vento.
- Vecchie coperte: meglio di niente e meglio se a più strati, in modo da attutire il più possibile gli eventuali danni causati dalla grandine. Tuttavia, va precisato che questa è la soluzione meno sicura per evitare ammaccature: tutto dipenderà dall’intensità del fenomeno.
Un’apposita assicurazione
Ovviamente, la scelta più indicata per evitare di spendere cifre importanti e per dormire sonni tranquilli è quella di stipulare un’apposita copertura assicurativa.
Ormai, molte compagnie offrono polizze accessorie di tutti i tipi, tra cui quelle che coprono i danni causati da avversità atmosferiche. Le coperture assicurative più comuni sono le seguenti:
- Polizza Cristalli e Vetri;
- Polizza Eventi Atmosferici e Naturali.
Queste polizze possono essere offerte con o senza franchigia.