I cerchi in lega sono da sempre uno degli accessori più richiesti da coloro che si apprestano ad acquistare una nuova auto. La scelta del cerchio infatti può dare carattere e determinare l’immagine che vogliamo dare della nostra auto e anche di noi stessi, sia essa elegante o sportiva.
Oltre a caratteristiche puramente estetiche, i cerchi in lega hanno ovviamente bisogno della giusta manutenzione per potersi mantenere nel tempo ed evitare problemi. È infatti molto importante evitare che sporco, graffi e agenti atmosferici possano alterarne le condizioni.
Pulire e lavare a fondo i cerchi in lega almeno due/tre volte al mese è il primo passo da fare per una corretta manutenzione. Il consiglio è quello di lavarli solo quando sono freddi e dopo aver rimosso con attenzione i residui di polvere e di grasso. Quando vi apprestate a pulirli evitate categoricamente prodotti acidi e lavaggi automatici, causa principale dei graffi. Scegliete detergenti delicati che non contengono sostanze corrosive e panni in microfibra per l’asciugatura. Infine, dopo aver asciugato bene i cerchi usate una cera protettiva per renderli ancora più lucenti. Inoltre, considerate che la pulizia regolare dei cerchi è indispensabile anche per evitare che col trascorrere del tempo le ruote della vostra auto possano essere danneggiate.
Possibili danni ai cerchi in lega
In seguito ad un’attenta pulizia dei vostri cerchi potreste accorgervi di qualche danno che non può essere eliminato semplicemente con acqua e sapone come per esempio graffi o imperfezioni ma anche deformazioni, corrosioni e spaccature che richiedono inevitabilmente l’intervento del carrozziere. Il fai da te, in questo caso, potrebbe soltanto peggiorare le cose.
Differenza fra cerchi in lega e cerchioni in acciaio
Il vantaggio più rilevante delle ruote in gomma leggera rispetto ai cerchioni in acciaio è quello di avere un aspetto raffinato e di qualità. Lo svantaggio potrebbe essere il prezzo d’acquisto.
- Peso: le ruote in lega sono caratterizzate da un materiale particolarmente leggero e curato dal punto di vista del design. Questa caratteristica è un vantaggio rispetto ai cerchi standard in acciaio. Oggi, tuttavia, grazie alle nuove tecnologie le ruote in acciaio hanno un peso simile a quelle in lega: il peso non è più un fattore chiave nella scelta.
- Estetica: le ruote in lega offrono una vasta gamma di modelli rispetto alle ruote di acciaio. Si parte da modelli dalle forme semplici per finire a declinazioni più sportive a seconda dei gusti. Insomma, i giusti cerchi in lega se scelti con attenzione daranno al veicolo un tocco di classe che si riverserà anche sul valore percepito dell’auto.
- Prezzo: rispetto ai cerchi in acciaio, i cerchi in lega sono caratterizzati da un prezzo più alto che parte dai 200 euro l’uno, anche per le versioni base. Se vengono mantenuti correttamente si può avere un aumento del valore dell’auto nel tempo.
- Usura: trattandosi di un materiale piuttosto delicato, è più facile che i cerchi in lega possano essere danneggiati rispetto a quelli in acciaio. La polvere dei freni, la sabbia, gli agenti atmosferici e tanti altri fattori esterni possono portare ad un’usura più veloce. Ecco perché molti guidatori preferiscono utilizzare ruote in acciaio d’inverno e accessori in lega durante la primavera e l’estate.