Le vacanze ormai stanno volgendo al termine, settembre rappresenta per quasi tutti il mese della ripresa dell’attività lavorativa e della routine quotidiana. Proprio per questo è fondamentale accertarsi di poter riprendere le proprie attività in totale sicurezza anche dal punto di vista pratico e, specie se abbiamo utilizzato la nostra auto per viaggiare durante l’estate, è opportuno avere alcuni accorgimenti nei confronti del nostro mezzo.
Sicuramente chi avrà deciso di utilizzare la propria auto per recarsi nei luoghi di villeggiatura, e percorrere dunque svariati chilometri, avrà effettuato ancor prima della partenza dei controlli e delle verifiche affinché non si presentassero problemi durante il viaggio.
Ciò nonostante, non si deve trascurare l’importanza di un check up auto anche al rientro, poiché dopo due o più settimane trascorse al mare o percorrendo strade di montagna (spesso percorrendo molti chilometri in pochissimo tempo) l’auto richiede un controllo.
I pneumatici
Anzitutto concentratevi sui pneumatici: l’asfalto caldo infatti consuma più velocemente i copertoni dell’auto, il cui battistrada va quindi controllato con attenzione. La verifica deve essere effettuata prima dell’arrivo della stagione delle piogge e di quella fredda, del ghiaccio, in quanto questo genere di condizioni atmosferiche rendono pericolosa la guida con un battistrada ridotto.
Oltre all’alta temperatura, un altro elemento che incide sul consumo rapido dei pneumatici è l’irregolarità del fondo stradale.
Pulizia auto
Oltre all’attenzione per i pneumatici, una volta rientrati dalle vacanze sarà necessaria anche un’attenta pulizia della vostra auto, sia interna che esterna.
Per quanta attenzione si possa fare nel riporre gli oggetti che abbiamo utilizzato in spiaggia all’interno del nostro bagagliaio infatti, sarà inevitabile che qualche granello di sabbia o qualche sassolino sporchi i nostri sedili o si infili nelle fessure.
La salsedine inoltre può danneggiare anche l’esterno della nostra auto: oltre ad attaccarsi alla carrozzeria può essere dannosa anche per gli ammortizzatori che si trovano nel sottoscocca. Stessa cosa vale per la resina di pino che si può trovare in montagna e che è da rimuovere accuratamente.
Olio motore
Controllate poi il livello dell’olio motore e le sue condizioni di pulizia: i molti chilometri percorsi in così pochi giorni hanno sicuramente invecchiato l’olio ed è importante controllarne lo stato prima di riprendere con la nostra routine quotidiana.
I freni
Soprattutto chi è stato in montagna deve prestare particolare attenzione a freni e liquido dei freni: percorrere salite e discese continue può mettere a dura prova il sistema frenante dell’auto.
Controllate, infine, il filtro dell’abitacolo in quanto con il caldo l’aria condizionata sarà rimasta accesa ininterrottamente.