Il mondo delle carrozzerie è considerato uno dei settori a maggior impatto ambientale.
Ora, la problematica sembra essere in fase di risoluzione grazie ad Enova: un sistema rivoluzionario ideato da Greenova Italia.
Cos’è Enova
Enova è un sistema di verniciatura a liquido che rivoluziona in ottica green il settore, spesso accusato di impatto ambientale negativo.
Grazie ad un impianto innovativo per il trattamento dell’aria compressa, affidabile e dai costi energetici e di gestione molto bassi, Enova mette in evidenza i vantaggi di tipo ambientale: assicura un ambiente salubre per gli operatori e la riduzione delle immissioni in atmosfera, con un range che va dal 30% al 60%.
- La maggiore pulizia dell’aria compressa, debitamente filtrata, permette di usare una minore pressione e riduce il consumo energetico dei macchinari. Questo implica anche un minor impiego di vernice e permette una drastica riduzione della formazione di impurità sulle superfici, che si traduce in minor tempo da dedicare alla lucidatura.
- Anche l’abbattimento dell’overspray, che permette una migliore stesura e più spessore a ogni singolo passaggio, assicura un risparmio che, in base alla quantità di vernice utilizzata, può variare dal 15% al 35%.
- Un ulteriore vantaggio è rappresentato dall’aumento della vita dei filtri presenti nei locali di verniciatura di almeno il 50%.
Enova può essere utilizzato in tutti i sistemi di verniciatura dotati di pistole airmix ed elettrostatiche, manuali ed automatiche, che utilizzano vernici a base solvente e base acqua.
Le applicazioni sono quelle nel settore automobilistico, nella manifattura in genere, nella falegnameria e arredamento, nella ceramica industriale e per il settore conciario e la rifinizione delle pelli.