L’incubo di ogni automobilista è senza dubbio la grandine, l’evento più dannoso e meno prevedibile, che in molti casi lascia il segno sulle carrozzerie delle nostre auto.
Come fare per prevenire spiacevoli inconvenienti?
Teli antigrandine
Sul mercato esistono diversi teli copri auto, realizzati con materiali differenti a seconda della loro funzione. Alcuni teli sono termici per proteggere la macchina dal gelo, altri hanno una leggera imbottitura e altri ancora più tecnologicamente avanzati sono quelli “hail Protector”. I teli Hail Protector si gonfiano in un modo simile all’airbag quando inizia a grandinare, creando una sorta di cuscinetto che mette a riparo la carrozzeria.
Il telo si collega ad un’applicazione in grado di monitorare le condizioni meteo e di attivarlo se necessario.
In alternativa può essere gonfiato semplicemente con un telecomando: è la tipologia di telo antigrandine più costosa, ma anche la più efficace.
Assicurazione eventi naturali e atmosferici
Per tutelarsi dalla grandine, le assicurazioni offrono anche la garanzia accessoria degli eventi naturali da inserire nella propria RC Auto. Questo comporta un prezzo annuale superiore, ma la compagnia assicurativa provvederà a risarcire in caso di danni.
Nel caso in cui però la nostra auto sia già stata danneggiata, non resta altro che ripararla.
No alle riparazioni “fai da te”
Sul web circolano tanti rimendi fai da te per la carrozzeria ammaccata dalla grandine; è meglio non seguire consigli come utilizzare il phon in direzione delle ammaccature o utilizzare il ghiaccio secco sulle zone interessate, poiché si rischierebbe di aggravare maggiormente la situazione.
Affidati a dei professionisti
Se la tua auto è stata danneggiata dalla grandine rivolgiti al tuo carrozziere di fiducia! I professionisti sono in grado di riparare le ammaccature provocate dalla grandine in poco tempo e a “regola d’arte” tramite specifiche attrezzature che vanno a ripristinare la forma della carrozzeria senza impattare sulla vernice (qualora non fosse stata danneggiata).
Il prezzo varia a seconda del danno, ma il risultato sarà un’auto come nuova.