Ormai le ferie sono terminate quasi per tutti, e al rientro dalle vacanze (specie se ci si è spostati con la propria auto) è doveroso un lavaggio ad-hoc della nostra vettura.
Come pulire gli esterni della tua auto
Il primo passo da seguire è il lavaggio. Se hai la possibilità di lavare personalmente la tua vettura, senza portarla in un autolavaggio, assicurati di parcheggiarla in uno spazio aperto, pianeggiante e all’ombra.
Procedi poi con un primo risciacquo abbondante con la pompa dell’acqua calda. In seguito, con una spugna morbida passa uno shampoo dedicato su fiancate e coda. Questa è la soluzione migliore anche per lavare l’auto dalla sabbia del mare!
Successivamente dedicati al tetto, alla parte frontale e al cofano.
Ora devi risciacquare di nuovo e asciugare bene la carrozzeria con un panno asciutto in microfibra.
Cosa fare se noti segni o rigature
Se mentre asciughi la tua auto noti qualche segno o rigatura ti basterà utilizzare dei prodotti ceranti, i cosiddetti polish. Versa poco prodotto su un panno morbido, pulito e asciutto, distribuisci uniformemente sulla vernice e lucida con un altro panno pulito.
Per lavare i cerchioni usa un secchio pieno d’acqua pulita e nuova. Il motivo? La polvere dei freni potrebbe provocare delle rigature.
Come rimuovere salsedine e sabbia
Durante le vacanze l’auto si è ricoperta di salsedine e sabbia? Queste sostanze infestano le parti esterne della vettura e, insieme all’azione dell’umidità, tendono a formare una patina attaccando in profondità la micro-ruvidità della vernice. L’idropulitrice è lo strumento ideale per la rimozione di queste sostanze: il getto va posizionato dall’alto verso il basso ad una distanza di 20 cm della carrozzeria, in questo modo la patina di salsedine formatasi dovrebbe essere eliminata.
Come pulire gli interni
Una volta pulita la parte esterna e salvaguardata la carrozzeria non puoi certo trascurare anche gli interni.
Per prima cosa passa l’aspirapolvere per eliminare lo sporco dai sedili e dal pavimento.
Anche i tappetini di gomma vanno sbattuti, puliti con aspirapolvere e lavati con acqua. Quelli in tessuto, invece, devi strofinarli con una spazzola a setole rigide.
Per quanto riguarda i sedili passa prima l’aspirapolvere e poi crea una miscela di:
- Acqua calda.
- Sapone per i piatti.
- Bicarbonato.
In seguito, usa una spazzola per distribuire la miscela sui sedili facendo attenzione a non bagnare troppo la stoffa. Tampona i rivestimenti con un asciugamano e apri i finestrini per favorire l’asciugatura.