Basta un po’ di caldo e la nostra automobile può letteralmente trasformarsi in un forno. Tant’è che il rimedio più comune che viene spontaneo prendere è far alloggiare l’automobile in un posto ombreggiato, purtroppo senza considerare il rischio che della fastidiosa resina può colare dagli alberi e depositarsi sulla carrozzeria. A maggior ragione se ci stiamo recando in villeggiatura e non sempre ci viene messo a disposizione un posto auto al coperto.
Agire con tempestività
Nel malaugurato caso che si incorra in questo problema, è essenziale intervenire con tempestività: la resina vegetale a lungo andare può ossidarsi e diventare una macchia scura. Rimuoverla, però, può risultare non così scontato, in quanto la vernice dell’auto è delicata e un prodotto troppo aggressivo potrebbe rovinarla creando macchie e aloni irreversibili.
Prodotti (s)consigliati
Bando quindi a prodotti come l’acetone, sconsigliato poiché potrebbe causare danni alle vernici cromate, metallizzate e perlate; lo stesso vale per l’alcol, ideale invece nel caso in cui la resina si fosse depositata su parabrezza, finestrini e fanali. Un rimedio efficace è invece la benzina, molto efficiente e innocua per la vernice della carrozzeria: per applicare il trattamento nel modo corretto, rimuovere la resina in eccesso lavando con acqua e un panno in pelle di daino anche la zona limitrofa; in seguito, dopo aver asciugato bene, passare il panno nella zona colpita facendo attenzione a non spargere la resina ulteriormente sulla carrozzeria; una volta che la sostanza appiccicosa è stata rimossa, bisogna provvedere a pulire con del sapone per auto. Se si notano ancora residui di resina, si potrà ripetere il processo in assoluta tranquillità, senza il rischio di rovinare l’estetica dell’auto. Anche l’olio vegetale, gestito nella stessa maniera della benzina risulterà essere un rimedio economico ed efficace per questa situazione. Da evitare a tutti i costi l’utilizzo di unghie, lame o qualsiasi cosa appuntita e rigida per aiutarsi nel processo di rimozione, pena la creazione di graffi e segni sulla carrozzeria. Nel caso in cui la resina si riveli essere particolarmente ostinata, ci si può affidare a prodotti specifici per la rimozione di residui organici e catrame. Se anche questo non dovesse essere sufficiente, recarsi in carrozzeria!