Quando si è alla guida l’aspetto principale da considerare è prestare attenzione a ciò che ci circonda: veicoli, ciclisti, pedoni. Tuttavia, spesso capita che per colpa di distrazioni veniamo coinvolti in un incidente stradale. Ecco allora alcuni consigli che ti aiuteranno in caso di episodi spiacevoli.
Parola d’ordine: calma
La prima cosa da fare è infatti mantenere la calma, poiché se ci si agitasse eccessivamente si rischierebbe di peggiorare la situazione. È importante assicurarsi di non aver subito lesioni o, nel caso, verificarne la gravità e in base a quello decidere se chiamare i soccorsi.
Nel caso in cui noi fossimo illesi è bene verificare la condizione delle altre persone e veicoli coinvolti nell’incidente stradale.
Prima di tutto bisogna capire se il nostro veicolo intralcia la strada e, in tal caso, spostarlo nel lato destro della carreggiata.
Successivamente, prima di scendere dal mezzo, bisogna azionare le frecce d’emergenza e indossare il giubbotto catarifrangente. Inoltre, per avvisare gli altri veicoli dell’accaduto, occorre posizionare il triangolo a 50 metri dal veicolo.
Consigli in caso di incidenti con feriti
Se siamo coinvolti in un incidente con feriti, bisogna chiamare il 118 fornendo tutti i dettagli riguardo agli avvenimenti, alle lesioni e ai soggetti coinvolti. Se le ferite non sono gravi si può prestare il primo soccorso, in caso contrario è consigliato aspettare l’arrivo dei soccorsi per non peggiorare la situazione.
La legge stabilisce che, se colpevoli, è obbligatorio rimanere sul posto dell’incidente, pena la reclusione.
Come denunciare l’incidente
Se i soggetti coinvolti riescono a trovare un punto di accordo nello stabilire la colpa dell’accaduto, basterà compilare il Modulo di Constatazione Amichevole di Sinistro Stradale, detto anche CAI, CID o Modulo Blu, cosi da mettere per iscritto quanto accaduto e velocizzare la liquidazione del danno.
In assenza del modulo basterà denunciare l’incidente alla propria assicurazione inviando:
- le proprie generalità e quelle dell’altro conducente
- il numero di polizza dell’assicurazione auto di entrambe le parti
- targa, modello e colore dell’altro veicolo
- svolgimento dei fatti ed eventuali testimoni
- se ci sono testimoni, le dichiarazioni scritte
Nel caso in cui le parti non trovino un accordo riguardo alla colpa, sarà necessario chiamare il Comando di Polizia.
Come si chiede il risarcimento dei danni
Per quanto riguarda il risarcimento dei danni esistono due procedure:
- la procedura di indennizzo diretto, applicabile nel caso in cui l’incidente avvenga tra due veicoli immatricolati e assicurati in Italia e i conducenti non presentino lesioni fisiche gravi. Con tale procedura colui che è stato danneggiato e che non è colpevole, o solo in parte, può chiedere il risarcimento dei danni per incidente stradale direttamente alla propria compagnia assicurativa, che a sua volta contatterà la compagnia dell’altra parte coinvolta.
- la procedura ordinaria, applicabile nel caso in cui l’incidente avvenga tra più di due veicoli e si siano riportati danni fisici gravi. In tale caso bisogna chiedere il risarcimento dei danni alla compagnia assicurativa del responsabile dell’accaduto.
I passeggeri dei veicoli tra cui è avvenuto l’incidente stradale dovranno chiedere il risarcimento alla compagnia che assicura il veicolo sui cui stavano viaggiando al momento dell’avvenimento.