Ci sono piccoli accorgimenti che tutti dovremmo considerare per garantire una guida in sicurezza e una maggior durata dell’auto. Tra questi è consigliata la sostituzione dei tergicristalli per una miglior resa, e il trattamento antipioggia per migliorare la visibilità del veicolo.
Maggiore visibilità e sicurezza con il trattamento antipioggia
Il trattamento antipioggia è un trattamento idrorepellente che viene applicato sul parabrezza, sui finestrini e su tutti i vetri dell’auto. Le nanotecnologie utilizzate riempiono le irregolarità del vetro creando una superficie liscia in cui acqua, sporco e detriti possono scivolare più velocemente.
Grazie a questo trattamento diversi sono i vantaggi, tra questi la riduzione dei tempi di sbrinamento e una maggiore efficienza e durata delle spazzole tergicristalli.
L’antipioggia permette inoltre alle gocce d’acqua di scivolare via dal parabrezza più facilmente se si raggiungono velocità superiori ai 70 km/h.
I tecnici dopo un’approfondita pulizia del vetro, applicano il liquido idrorepellente con un panno in microfibra e, riempiendo i dislivelli, creano una superficie omogenea. Tale prodotto rende più sicura la guida soprattutto in caso di pioggia e nelle ore notturne.
Nuovi tergicristalli per un parabrezza perfetto
È usanza comune, e spesso sbagliata, continuare a tenere i vecchi tergicristalli nella speranza che possano durare ancora nel tempo. Tuttavia, se le spazzole iniziano a non pulire efficacemente il parabrezza, è sempre meglio sostituirle per evitare graffi al vetro e per una maggiore visibilità alla guida.
Sono diversi i fattori che velocizzano l’usura delle spazzole: il tipo di spazzole o di parabrezza, il modello di macchina, la frequenza di utilizzo.
È consigliato sostituire i tergicristalli una volta all’anno, e in generale quando lasciano aloni o segni nel vetro. Inoltre nel caso di sostituzione del parabrezza, è sempre bene cambiare anche le spazzole.
Consigli per tergicristalli che durano nel tempo
Nel caso di tergicristalli usurati l’unica soluzione è cambiarli, tuttavia ci può essere qualche accorgimento da seguire per fare in modo che durino più a lungo nel tempo.
- Prima di tutto, la pulizia: dopo aver lavato gli interni e l’esterno dell’automobile, è consigliato pulire anche le spazzole con un panno imbevuto con liquido lavavetri. Questo permetterà di rimuovere tutti i residui accumulati che potrebbero danneggiare le spazzole e graffiare il vetro.
- In secondo luogo, il ghiaccio: nei mesi invernali il vetro tenderà a ghiacciarsi soprattutto negli orari notturni, è importante quindi non utilizzare i tergicristalli in questo contesto. Il ghiaccio potrebbe danneggiare la gomma delle spazzole e usurarle più velocemente.
- Infine, il parabrezza: il vetro deve infatti essere pulito. L’utilizzo di un liquido detergente specifico ne facilita la pulizia, agevolando lo scorrimento delle spazzole.