Uno degli aspetti cruciali per chi si sta organizzando le tanto desiderate vacanze è la preparazione dei bagagli. “Avrò preso tutto? Magari porto anche questo!”. Se il viaggio poi lo si fa in auto le nostre valigie saranno piene dei cosiddetti “non si sa mai”. In realtà, è opportuno prendere i dovuti accorgimenti anche nel trasporto dei bagagli per mezzo dell’automobile onde evitare di destabilizzare il veicolo compromettendo la sicurezza dei passeggeri, ma anche per non incorrere in sanzioni piuttosto salate.
Sono, difatti, previste multe tra gli 84 e i 335 euro per chi carica l’auto oltre il peso massimo indicato oppure posiziona in maniera errata il carico. Nell’ipotesi peggiore, oltre alla sanzione viene applicata anche la decurtazione di 3 punti nella patente, il ritiro della stessa e della carta di circolazione almeno fino alla corretta sistemazione del carico, secondo quanto indicato nell’articolo 164 del codice della strada.
Peso totale dell’auto e sistemazione dei bagagli
La prima cosa da verificare è il peso totale dell’auto (passeggeri compresi): non deve superare il peso massimo supportato dalla vettura, indicato nella carta di circolazione.
Quanto ai bagagli all’interno del veicolo -sia nell’abitacolo sia nel bagagliaio- va fatta attenzione al loro peso, posizionando quelli più grossi per primi sotto a tutti gli altri, in maniera tale che durante le curve o le frenate brusche non si muovano. È inoltre importante fare attenzione a legare correttamente gli oggetti pesanti in grado di rotolare. Nel complesso, il posizionamento del carico dev’essere tale che non ci siano sbilanciamenti a destra e sinistra. Bisogna poi evitare assolutamente di collocare oggetti pesanti nella cappelliera in quanto in caso di frenata costituirebbero un pericolo oltre a essere d’intralcio alla visuale del guidatore.
Talune precauzioni vanno prese anche per la sistemazione dei bagagli all’esterno del veicolo come nel caso di biciclette o sci, che potranno sporgere solo dalla parte posteriore per non più di 3/10 e dai lati per un massimo di 30 cm, senza che essi coprano anche solo parzialmente targa e fanali. Se ci si dota di un cargo box da tettuccio meglio optare per il modello dotato di lucchetto, per evitare il pensiero di un possibile furto durante le soste in cui l’auto viene lasciata incustodita.
E prima di partire…
Un piccolo accorgimento che in molti tralasciano: una volta caricata l’automobile, ricordare di modificare la pressione degli pneumatici e l’altezza dei fari: il carico collocato sulla parte posteriore può infatti alzare il la parte anteriore dell’auto, con il rischio di abbagliare le vetture che si trovano davanti o che si incrociano lungo la strada.