La primavera porta sempre con sé quella voglia irrefrenabile di “gita fuori porta“: mare, lago, collina, campagna…l’importante è che, tempo permettendo, si possa stare all’aria aperta. Fido diventa un compagno fedele anche in queste occasioni: dopo un inverno passato per lo più a casa, anche il nostro amico a quattro zampe apprezzerà i momenti di svago all’aperto. Quando si decide di portare il proprio animale domestico è buona cosa non preoccuparsi esclusivamente se verrà accettato o meno nel luogo di destinazione, ma anche quali siano le accortezze da prendere durante il viaggio e le normative da rispettare.
Il trasporto di animali domestici
Cominciamo con le norme che regolano il trasporto di animali domestici in auto: secondo l’articolo 169 del codice della strada non è possibile viaggiare con più di un animale o in condizioni di impedimento per il guidatore. È consentito il trasposto di più animali domestici solo nel caso in cui siano tenuti in apposite gabbie (che possono rappresentare per l’animale timoroso dell’auto una sorta di rifugio sicuro) o custoditi nel vano posteriore al posto di guida, diviso da rete o altro mezzo idoneo. Se non si dispone di rete o separé adatti, una soluzione tollerata dalla legge è l’imbragatura ancorabile al posto della normale cintura di sicurezza. Importante è non usare il collare in quanto può risultare molto pericoloso per il cane. Per la pulizia e l’igiene della nostra auto non può mancare il telo protettivo; disponibile sul mercato in varie forme e per vari utilizzi: esistono modelli, comodi e pratici, che si ancorano al poggia testa anteriori. Vi sono poi, teli di varie misure che coprono interamente il bagagliaio nel caso in cui, durante il viaggio, il vostro amico si trovi a suo agio nel vano bagagli. Diversi invece sono i tappetini igienici di forma quadrangolare dotati di un tessuto assorbente utile nel caso in cui Fido sia soggetto a mal d’auto.
La durata del viaggio
Molti cani soffrono la macchina ed è bene non farli viaggiare per più di cinque o sei ore di seguito. Una buona prassi è quella di fare soste frequenti per far sgranchire le gambe all’amico peloso e, all’occorrenza, fargli fare il bisognino. Molto utili per la salute di Fido sono le pastiglie per il mal d’auto: lo terranno attivo e allegro, riducendo la nausea.
Ulteriori accorgimenti
Tenere l’abitacolo fresco e arieggiato soprattutto quando le temperature si alzeranno, senza però che l’animale si sporga dal finestrino in quanto può essere così esposto a danni all’udito o infezioni polmonari.