Dopo Uber per i taxi, AirBnB per le case e Lufax per i prestiti finanziari, nasce Helbiz, un’applicazione simile pensata per il noleggio auto tra privati, in maniera semplice ed efficace.
Partorita dalla mente di un giovane imprenditore italiano residente negli Stati Uniti, Salvatore Palella, l’applicazione punta a rivoluzionare tutto il sistema di circolazione in auto, basandosi su uno scambio di vetture tra privati in maniera intuitiva e veloce. Palella, costretto a viaggiare per motivi di lavoro, rifletteva su quanto tempo la sua auto restasse a impolverarsi chiusa in garage e di quante volte invece fosse costretto a noleggiarne una a prezzi proibitivi. È così giunto a questa soluzione: un’app che, tramite lo scambio di informazioni con una centralina montata all’interno dell’auto gratuitamente dall’azienda, consenta all’utilizzatore di avere accesso al veicolo e azionare il motore, in comune accordo con il proprietario. Per motivi di sicurezza inoltre, la centralina, fornita di una scheda sim 4G, terrà traccia di dati riguardanti il percorso, il livello di carburante prima e dopo il viaggio, fungerà inoltre da scatola nera per l’assicurazione in caso di incidenti e sarà in grado di chiamare i soccorsi in caso di necessità. In maniera molto semplice quindi l’interessato potrà scegliere tra un parco macchine nella sua zona e in totale sicurezza sia per il proprietario dell’auto, sia per il fruitore del servizio; chi mette a disposizione la sua auto non dovrà fare altro che scegliere il prezzo. La novità però, non è soltanto questa: a gestire tutto il traffico finanziario ci sarà la blockchain, un sistema di sicurezza per le transazioni e lo scambio di informazioni tra gli utenti in maniera totalmente sicura, senza bisogno di un’autorità centrale che garantisca il rispetto dei termini e delle condizioni del servizio.
Un’altra importante novità che rende ancor più speciale il progetto, è l’utilizzo da parte di tutto il sistema degli Helbiz coin come moneta di scambio. Come i bitcoin, gli Helbiz coin sono una valuta virtuale acquistabile tramite carta di credito dagli utilizzatori dell’app. Utilizzando una criptomoneta in un servizio di pubblica utilità, Palella punta a creare un modello positivo e dar fiducia all’economia digitale, portando conseguentemente stabilità e credibilità alle monete virtuali.
Il servizio sarà disponibile da luglio a Los Angeles, da settembre a San Francisco e in Italia da dicembre, in assoluto primo paese europeo che adotterà Helbiz.