In questi mesi, grazie alla pubblicazione di informative inerenti il settore della carrozzeria, abbiamo dimostrato come in questo settore non ci si annoi mai: molteplici sono le possibilità d’intervento, ma la sfida più grande è sicuramente far capire ai possessori di automobili quanto siano fondamentali le misure preventive, in primis per la propria sicurezza oltre che per l’aspetto economico. Ma il mercato della carrozzeria è sicuramente cambiato col passare degli anni e a oggi, è importante riconoscere quali siano le giuste “mosse” da compiere per rimanere competitivi al pari delle grandi e più strutturate aziende. Capita ahinoi, che a fare la differenza non siano le competenze ma una questione di immagine e di rapporti con i clienti e potenziali tali. I grandi marchi che dispongono di filiali su tutto il territorio nazionale non esitano infatti a investire nella pubblicità, di qualsiasi natura essa sia, in modo da richiamare l’attenzione su un pubblico ampio. Cosa ovviamente impensabile per una piccola carrozzeria di paese…come fare allora per non rimanere letteralmente schiacciati?
Un buon punto di partenza è invertire decisamente la propria logica di pensiero: ciò significa che se fino a qualche anno fa le porte erano aperte e chi aveva bisogno si recava spontaneamente dal carrozziere ora quest’ultimo non si può limitare ad attendere l’arrivo dei clienti, ma deve per contro entrare nell’ottica che ora il lavoro deve essere cercato. Per fare questo un aiuto importante proviene dal mondo informatico che permette di mantenere vivi i rapporti e sviluppare le azioni. Un buon sistema informatico dà la possibilità di seguire i clienti nel corso degli anni, facendo attenzione alle varie scadenze soprattutto nell’ottica delle sopracitate misure preventive. Allo stesso modo, tenere conto delle attenzioni particolari che ciascun cliente presta alla propria vettura permette di lanciare delle campagne promozionali dedicate. Dette tutte queste belle cose, è improbabile che il classico carrozziere con la tuta unta di olio e la chiave inglese in mano si metta a “smanettare” con il PC in quanto le sue competenze sono ben altre (ciò non toglie che vi sia qualche appassionato di informatica, ma oltre alla passione è necessario possedere anche la variabile tempo). La soluzione sta nell’individuare una persona che internamente o esternamente all’azienda si dedichi a questa che diventa una vera e propria attività di marketing. Questa attività fa sì che la carrozzeria diventi una vera e propria vetrina nella quale vengono esposti prodotti consolidati -le vecchie competenze- insieme al “nuovo che avanza”. Ciò implica che il carrozziere si metta in gioco in prima persona, allargando le proprie competenze tramite corsi di formazione che lo abilitino a poter intervenire sulle nuove tecnologie che contraddistinguono le moderne autovetture e a offrire una serie di servizi accessori che accontentino anche il cliente più esigente.
All’Autocarrozzeria Formula 2 abbiamo proprio deciso di seguire questo approccio, mettendoci in gioco in prima persona con una formazione continua e in stretta collaborazione con degli specialisti del mondo ICT per la cura e la promozione a livello web. Vi aspettiamo dunque per soddisfare anche le richieste più particolari e se volete rimanere aggiornati sulle nostre attività non mancate di farci visita sui nostri canali web.