La salute è ormai il tema principale degli ultimi anni: qualsiasi persona è alla ricerca di cibi biologici, le palestre sono sempre più affollate, il fumo è ormai vietato in tutti i locali pubblici e prendono sempre di più avvento soluzioni meno dannose che favoriscono il nostro benessere.
Il benessere però dipende anche da come ti muovi e con che sicurezza lo stai facendo: non devi assolutamente sottovalutare la correttezza dell’impianto di condizionamento della tua auto.
L’aspetto principale che troppo spesso si tralascia è quello legato alla manutenzione del filtro abitacolo.
Perché va cambiato il Filtro abitacolo?
A causa dell’aumento del traffico globale e del peggioramento dei livelli d’inquinamento, siamo esposti all’attacco di tantissimi inquinanti che penetrano all’interno del veicolo tramite le aperture di ventilazione o del sistema di condizionamento.
L’esposizione estesa ad elevati livelli di inquinamento può avere un effetto nocivo sulla salute degli occupanti del veicolo.
Infatti, con il tempo, i microorganismi si accumulano nell’abitacolo mettendo a rischio la salute e la sicurezza dei passeggeri. L’elevata concentrazione dei batteri all’interno dell’abitacolo (fino a 8 volte più del normale) può portare a irritazioni delle mucose, lacrimazione eccessiva, emicrania.
La funzione dei filtri abitacolo è quindi essenziale per la salute del guidatore e dei passeggeri. L’effetto antipolline ti protegge anche dalle particelle più piccole che potrebbero penetrare nei polmoni e causare così asma o allergie.
Quando bisogna cambiare il filtro abitacolo?
Principalmente in 3 casi:
1) Ogni 12.000 km oppure ogni anno. Questo termine varia a seconda dell’utilizzo che fai dell’auto. Se ad esempio dovesse pensarci un autista, allora dovrà cambiarlo più di una volta l’anno. Se invece l’auto viene usata raramente, allora puoi aspettare qualche anno.
2) Quando i vetri si appannano troppo facilmente e si forma una condensa anomala. Se l’evento si ripete più di una volta senza dubbio il filtro aria va sostituito.
3) Se l’impianto di condizionamento perde potenza e la spinta dell’aria è più lenta.
Quanto Costa cambiare un Filtro Abitacolo?
Sostituire il Filtro abitacolo è rapido ed economico. Infatti, nell’ambito della manutenzione è tra le operazioni meno onerose. Il ricambio di per sé costa già molto poco e compreso la manodopera in genere la spesa non supera i 30 euro.