In occasione del 60° anniversario di McLaren, l’azienda automobilistica e il Gruppo LEGO hanno lanciato il primo double pack LEGO Speed Champions con due delle auto più iconiche della scuderia: la McLaren F1 LM e la McLaren Solus GT.
I set sono già disponibili dallo scorso 1° Marzo nei LEGO Store, su LEGO.com e nei migliori negozi di giocattoli.
Le caratteristiche
Entrambe le creazioni rendono omaggio all’innovazione tecnologica e all’iconico design McLaren, con dettagli autentici che richiamano quelli delle auto reali, come il colore arancione papaya della F1 LM, la posizione centrale del sedile di guida e i condotti di raffreddamento.
La Solus GT, ispirata al mondo del gaming, con il suo design monoposto e la sua ala posteriore aerodinamica, è l’aggiunta perfetta per ogni collezionista appassionato delle supercar McLaren.
Il set, composto da 581 pezzi, comprende due piloti in versione minifigure LEGO, completi di tute da gara McLaren.
Un pò di storia…
Sessant’anni fa, il pilota, ingegnere e visionario neozelandese Bruce McLaren fondò in Inghilterra la scuderia che ancora oggi è uno dei nomi di maggior successo nel mondo dell’automobilismo. McLaren, infatti, è l’unico team ad aver vinto la “Triple Crown of Motorsport” con le vittorie nel Gran Premio di Monaco, nella 500 Miglia di Indianapolis e nella 24 Ore di Le Mans. Negli anni ’60, Bruce stesso presentò la M6GT: la prima supercar McLaren.
La collaborazione tra il Gruppo LEGO e McLaren è nata nel 2015 e, da allora, sono state create sei auto LEGO Speed Champions McLaren e due modelli LEGO Technic McLaren. Per celebrare l’importante anniversario e il lancio del primo double-pack insieme, i designer di entrambe le aziende si sono riuniti presso l’HQ LEGO di Billund, in Danimarca. Ecco alcuni passaggi dell’incontro:
“Il 2023 segna i sessant’anni di McLaren e della sua inarrestabile passione nel creare incredibili supercar: per questo, abbiamo ritenuto che fosse l’occasione perfetta per riunirci con il Gruppo LEGO e celebrare alcune delle iconiche auto da strada McLaren, il cui design è nato da quella stessa innovativa visione iniziale. Insieme a LEGO Speed Champions, abbiamo creato il nostro primo double pack McLaren, che presenta l’iconica McLaren F1 LM e la nostra ultima hypercar da pista, la Solus GT, di cui saranno venduti solo 25 esemplari e che è stata originariamente creata come concept car di un videogioco.”
Afferma Goran Ozbolt, Chief Designer di McLaren Automotive, e continua: ” divertirsi scoprendo e costruendo auto è possibile a qualsiasi età. Spero che, con questo lancio, saremo in grado di ispirare i futuri progettisti e ingegneri, che ci aiuteranno a crescere per i prossimi 60 anni e oltre.”