La ricerca del colore corretto è una vera e propria sfida per tutti i carrozzieri!
Precisione e velocità sono fattori fondamentali per la determinazione del colore durante il ripristino della vernice, ecco perché molte officine ricorrono alla misurazione digitale.
Vi abbiamo già parlato di Spies Hecker, marchio leader nel settore refinish presente in oltre 75 nazioni, e della formazione di Simone (nostro tecnico specializzato) che ha potuto conoscere le tecniche e i cicli di verniciatura più innovativi, così come tutte le soluzioni per gestire in modo più efficiente la nostra carrozzeria.
E’ proprio dal mondo Spies Hecker che nasce un innovativo strumento di misurazione senza cavi: ColorDialog Phoenix. Questo strumento garantisce risultati rapidi e affidabili, oltre ad aiutare i verniciatori grazie ad un’estrema facilità di utilizzo.
“Digitale è meglio, ma per semplificare davvero la misurazione del colore in officina non basta che i moderni strumenti disponibili offrano risultati precisi: devono anche essere pratici e facili da usare” afferma Dietmar Wegener, Specialista Color Management di Spies Hecker per la Germania, l’Austria e la Svizzera.
Uno strumento pratico e moderno
Grazie al peso ridotto, il design compatto e l’ampio touch screen, ColorDialog Phoenix è facile da usare, con l’apposito pennino o direttamente con il dito. Le icone estremamente intuitive guidano il verniciatore nella misurazione del colore.
Lo stato viene segnalato da un pratico LED nella parte laterale del dispositivo. Durante la misurazione il LED è blu, in caso di misurazione corretta il LED diventa verde, mentre nel caso in cui la misurazione sia errata diventa rosso. Quando non è in uso, il dispositivo si ricarica automaticamente nell’apposita stazione abbinata, così è sempre pronto per ogni evenienza.
ColorDialog Phoenix si basa sulle più recenti tecnologie di misurazione: la tecnologia a LED direttamente sul punto di misurazione assicura risultati estremamente precisi. Inoltre, insieme al colore, è possibile vedere anche l’effetto della verniciatura. Infine la struttura compatta offre enormi vantaggi: grazie alle dimensioni ridotte, è possibile avvicinarsi ancora di più ai punti danneggiati.
I dati relativi alla misurazione del colore possono essere inviati al software di gestione colore Phoenix senza bisogno di cavi. Grazie alla trasmissione dei dati in modalità wireless tramite WLAN, ColorDialog Phoenix è estremamente flessibile, poiché non è più necessario collegarlo al computer nella sala di miscelazione.
La stazione di ricarica può essere agevolmente collocata nell’ambiente in cui vengono rilevati i danni sul veicolo. In questo modo il dispositivo è sempre a disposizione esattamente dove serve e la procedura di lavoro risulta notevolmente semplificata.