La contraffazione del chilometraggio è una vera e propria piaga europea e italiana: in Europa in un anno questo illecito pesa -nelle tasche di privati, concessionari e flotte di noleggio- per ben 9 miliardi di euro, di cui 2 miliari sono riconducibili ad attività illecite svolte esclusivamente nel nostro paese. Un fenomeno che genera distorsioni economiche che penalizzano anche gli utenti finali, le compagnie assicurative e le aziende costruttrici, comportando oltretutto un rischio alla sicurezza durante la guida.
Lo scorso febbraio è stato presentato da Evolvea -società del gruppo Filippetti, nata ad Ancona nel 1974 come concessionario di sistemi informatici- Diogene, un sistema sviluppato e prodotto dalla società svizzera FGMTECH in collaborazione con Evolvea stessa, che consente di individuare il chilometraggio reale di una vettura, anche in caso di manomissione illecita.
Il sistema è compatibile con le auto delle principali case automobilistiche ed è composto da una chiavetta bluetooth che si connette tramite collegamento OBD (On Board Diagnostics) all’auto e invia segnali ad un tablet equipaggiato con un software specifico. La chiavetta si mette in comunicazione con le varie centraline all’interno del veicolo, raccogliendo i dati riguardanti chilometraggio e problemi tecnici, per trarre un’analisi più accurata possibile; le eventuali incongruenze e/o anomalie saranno segnalate all’utente. Diogene è in grado di individuare anche se sono state effettuate sostituzioni di chip non segnalate nella scheda di manutenzione dell’auto -espediente utilizzato per nascondere per esempio un incidente. Marco Mauri, managing director di Evolvea spiega: “Con Diogene è possibile scovare i tentativi di truffa effettuati con gran parte dei veicoli moderni, dalla Fiat Grande Punto in avanti”.
Da qui si può capire l’importanza del sistema per concessionari e società di noleggio, che potranno acquistare Diogene e assicurarsi tramite un canone annuo tutti gli aggiornamenti software e la certificazione di calibrazione del dispositivo, utile per perizie richieste in casi di contenzioso. Per i privati o per le aziende che necessitano di un controllo una tantum, Evolvea mette a disposizione tecnici qualificati e autorizzati alle verifiche tecnico ispettive nel momento del bisogno, consentendo quindi all’utenza di godere di Diogene nel momento del bisogno, senza che ne sia necessario il suo acquisto.