Rimani sempre aggiornato

Una sezione dedicata alle novità del settore motori: rimani costantemente aggiornato sulle novità e le promozioni dell’ autoccarrozzeria Formula 2.

L’auto elettrica: vantaggi e svantaggi

L’auto elettrica rispetto ad una vettura tradizionale è strutturalmente molto più semplice. Non avendo un motore a combustione interna, infatti, necessita di un minor numero di componenti. Il nome stesso fa dedurre che venga alimentata ad elettricità, non utilizza dunque carburanti come benzina o gasolio. L’elettricità è fornita da un pacco di batterie al litio…

Cambio manuale VS cambio automatico

Uno dei grossi dilemmi che attanaglia l’automobilista nella scelta di un’auto nuova riguarda il cambio marce. Si tratta infatti di decidere se optare per il classicissimo cambio manuale oppure per il più moderno cambio automatico. Quest’ultimo fino a qualche anno fa era soggetto di un certo scetticismo da parte degli automobilisti, tuttavia negli ultimi tempi…

Check up auto dopo le ferie

Le vacanze ormai stanno volgendo al termine, settembre rappresenta per quasi tutti il mese della ripresa dell’attività lavorativa e della routine quotidiana. Proprio per questo è fondamentale accertarsi di poter riprendere le proprie attività in totale sicurezza anche dal punto di vista pratico e, specie se abbiamo utilizzato la nostra auto per viaggiare durante l’estate,…

Il kit di primo soccorso in auto

Nel nostro ultimo articolo di blog ci siamo soffermati sui vari sistemi di assistenza alla guida, che aumentano la sicurezza attiva e riducono le possibili situazioni di incidente svolgendo una vera e propria funzione di prevenzione. Ciò nonostante, specie se si viaggia spesso, resta indispensabile dotarsi all’interno della propria auto di un kit di primo…

“Assistenti” di viaggio elettronici per la tua sicurezza

Oggigiorno siamo abituati a imbatterci in spot pubblicitari di automobili che evidenziano in tutto e per tutto gli enormi passi avanti fatti in materia di sicurezza, soprattutto quando quest’ultima è collegata alla tecnologia impiegata nella vettura. Premettiamo subito che ciò non ci esula da una guida sicura e ben concentrata: la prima causa di incidente…

Qualche consiglio per affrontare in sicurezza i lunghi viaggi in auto

L’estate è arrivata! In molti si apprestano ad affrontare lunghe trasferte automobilistiche alla volta delle località di villeggiatura. Anche se la guida è un’attività che siamo abituati ad intraprendere quotidianamente, spesso ci capita di sottovalutarne i rischi connessi. Questo articolo si occuperà di fornire alcuni semplici accorgimenti da adottare al fine di evitare incidenti, multe…

Come prendersi cura dei cerchi in lega

I cerchi in lega sono da sempre uno degli accessori più richiesti da coloro che si apprestano ad acquistare una nuova auto. La scelta del cerchio infatti può dare carattere e determinare l’immagine che vogliamo dare della nostra auto e anche di noi stessi, sia essa elegante o sportiva. Oltre a caratteristiche puramente estetiche, i…

Come sanificare e igienizzare l’abitacolo dell’auto dopo il Coronavirus

L’auto è indubbiamente il mezzo di trasporto più utilizzato, ci accompagna nel corso della nostra giornata lavorativa ed anche nel tempo libero. Un’autovettura mantenuta nelle migliori condizioni igieniche rappresenta sempre un piacere sia per il conducente che per i passeggeri ma mai come in questo delicatissimo periodo di emergenza Coronavirus è importante considerare l’opportunità di…

Autocarrozzerie: linee guida sanitarie per prevenire il contagio da Covid-19

In data 14 marzo 2020 è stato sottoscritto il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” da parte del nostro governo. All’interno del regolamento possiamo individuare alcuni punti chiave: L’informazione da fornire al personale Le modalità di ingresso nei luoghi di…

Al via il cambio gomme, da invernali a estive

Il 15 aprile scade il periodo in cui, secondo la legge, le vetture hanno l’obbligo di montare gomme invernali; allo stesso modo, dal 15 aprile in poi, essere dotati di gomme estive diventa anch’esso un obbligo. Esiste tuttavia un periodo di tolleranza di un mese, quindi fino al 15 maggio, entro il quale richiedere al…

incidente stradale: responsabilità e richieste di risarcimento

Incidenti stradali e richieste di risarcimento

Sulla strada sono coinvolti più attori e, purtroppo, è possibile incorrere in sinistri per cause e colpe da imputare ad altri guidatori che anche il più reattivo degli automobilisti può non essere in grado di evitare. È pertanto buona cosa conoscere come comportarsi quando si è coinvolti in un incidente stradale. Soprattutto per individuare le…