Rimani sempre aggiornato

Una sezione dedicata alle novità del settore motori: rimani costantemente aggiornato sulle novità e le promozioni dell’ autoccarrozzeria Formula 2.

Perché è importante controllare gli pneumatici

È sempre importante controllare che gli pneumatici non siano lisci o abbiano qualche segno di usura poichè dopo un po’ che vengono utilizzati rischiano di danneggiarsi, oltre ai rischi che possono avvenire in ambito di sicurezza. Inoltre, specialmente nel periodo estivo, è consigliato controllare gli pneumatici e la loro pressione prima di partire per un…

Come lavare gli interni dell’automobile

La pulizia dell’automobile non è un’operazione che appassiona proprio tutti: buona parte delle persone cerca infatti di rimandare quanto più possibile tale attività ritenendola noiosa e non indispensabile. Però a conti fatti, soprattutto per chi passa molte ore alla guida, l’auto è quasi una seconda casa o comunque un vero e proprio biglietto da visita…

Animali abbandonati in Autostrada: come procedere

Ogni anno soprattutto in estate, ma anche in occasione dei primi weekend di feste e bel tempo, si presenta il problema degli animali abbandonati in autostrada. Negli ultimi anni, gli incidenti stradali sono generalmente diminuiti, ad eccezione degli incidenti che coinvolgono animali, dove si è registrato un aumento significativo. Questo fenomeno è causato principalmente da…

Il simulatore di guida ora intergra la realtà virtuale

La realtà virtuale arriva nelle scuole guida italiane grazie al nuovo Simulatore didattico di Guida “Ready2Go”, cuore dell’insegnamento nelle oltre 200 autoscuole del Network ACI. Il nuovo simulatore, grazie ad un software ed hardware rinnovato, consente agli allievi di vivere un’esperienza di guida molto vicina alla realtà. Grazie alla realtà virtuale e ai simulatori di guida, la pratica automobilistica finalizzata al conseguimento della patente di guida è…

Kit di attrezzi per auto ibride ed elettriche

Oggi sempre più persone scelgono le auto elettriche e ibride, che riducono i consumi e le emissioni dannose per l’atmosfera. Non solo: fanno risparmiare anche sui costi per mantenerle in buono stato, più bassi rispetto a quelli di un classico motore a benzina, diesel, GPL o metano. Per la loro manutenzione è necessario utilizzare strumenti specifici,…

Auto grandinata: come ripararla e proteggerla

L’incubo di ogni automobilista è senza dubbio la grandine, l’evento più dannoso e meno prevedibile, che in molti casi lascia il segno sulle carrozzerie delle nostre auto. Come fare per prevenire spiacevoli inconvenienti?   Teli antigrandine Sul mercato esistono diversi teli copri auto, realizzati con materiali differenti a seconda della loro funzione. Alcuni teli sono…

Auto di cortesia: come funziona

Può capitare a tutti di dover lasciare la propria auto dal meccanico o dal carrozziere per un periodo di tempo abbastanza lungo. Proprio in questi casi, può essere messa a disposizione del cliente un’auto “di cortesia” o “sostitutiva” per permettergli di continuare a circolare mentre la propria è ferma.   Cos’è l’auto di cortesia L’auto…

Cura e manutenzione degli interni in pelle

Gli interni in pelle rendono elegante e lussuosa la nostra auto ma richiedono una manutenzione costante per mantenere la loro bellezza nel tempo.   Pulizia ordinaria È importante sapere che a seconda della tipologia di pelle e del suo colore la frequenza di manutenzione varia: i sedili in pelle scura richiedono una pulizia mensile, mentre…

Fari opachi: come rigenerarli

I fari opachi sono un problema che emerge dopo alcuni anni di utilizzo dell’auto. I fari si opacizzano, perdono trasparenza e riducono la visibilità al buio. È importante rimediare perché non si tratta solo di un fattore estetico, ma una vettura circolante con un fascio luminoso ridotto è anche sanzionabile. Vediamo allora come rigenerarli e…

Prepara la tua auto all’inverno

È in arrivo la stagione più fredda dell’anno, hai già preparato la tua auto?   Ecco alcune semplici indicazioni per non farsi trovare impreparati: Monta gli pneumatici invernali e controlla la pressione In inverno è frequente riscontrare una scarsa aderenza a causa di ghiaccio o neve. È importante montare le gomme giuste per contrastare questi…

Catene da Neve: sì o no?

I mesi invernali stanno per arrivare, le temperature si fanno sempre più basse e per noi del settore automobilistico inizia il cosiddetto periodo di “agitazione da neve“. Dal 2013, il 15 novembre scatta l’obbligo per tutti gli automobilisti di catene da neve a bordo o pneumatici invernali omologati. Tutt’oggi però ci sono ancora molti dubbi e…