Quando si decide di cambiare l’automobile, ci si trova davanti diverse opportunità, dall’auto nuova a quella usata, passando per Km0, aziendale e non solo.
L’acquisto di auto usate è una scelta che sempre più italiani considerano, a causa degli innumerevoli vantaggi che ne derivano.
I vantaggi
- Risparmio economico: acquistare un’auto usata avrà un costo molto più limitato rispetto all’acquisto di un veicolo nuovo; le automobili sono beni che si svalutano con molta facilità!
Dopo aver acquistato un veicolo nuovo, esso si svaluterà immediatamente non appena ci metteremo alla guida e il suo prezzo di mercato scenderà notevolmente. - Pronta consegna: non ci sono lunghi tempi di attesa, una volta acquistata, l’automobile è a disposizione dell’acquirente.
- Costo assicurazione: assicurare un’auto usata ha un costo inferiore rispetto ad un’auto nuova.
- Ampia scelta: la permuta durante l’acquisto di un’automobile è molto frequente, perciò le concessionarie hanno a disposizione un buon numero di auto di seconda mano, potendo così andare incontro alle esigenze della clientela.
Acquistare un’auto usata però porta con sé anche l’incognita dell’effettivo stato di salute del mezzo, il quale, tuttavia, viene sempre verificato e valutato economicamente dalla concessionaria.
I fattori che influenzano lo stimato valore dell’auto sono il prezzo originale, l’ età, il chilometraggio e ovviamente le condizioni.
Controllo della macchina
Se avete trovato un’auto usata interessante, controllatela con cura.
Le cose essenziali da controllare sono:
- Carrozzeria: l’auto presenta graffi, ammaccature, abrasioni?
- Vano motore: è tutto in ordine? Ci sono delle perdite?
- Interni: volante, tappetini, sedili, cruscotto.
- Vetri e luci: ci sono delle crepe? Le luci funzionano?
- Telaio e vernice.
Questi elementi ti permetteranno di contrattare sul prezzo d’acquisto ed evitare la nascita di problemi difficili da risolvere in futuro.
Per quanto riguarda la garanzia invece, se per l’acquisto di un’auto nuova la garanzia è almeno sempre di due anni, per l’auto usata la garanzia è di un solo anno, se acquistata da un rivenditore professionale come un concessionario o un autosalone; acquistata da un privato non avrà anni di garanzia.